“L'AMO, nasce nel lontano 2005, tra le corsie del reparto di Oncologia di Nuoro dove, grazie al contributo e al meraviglioso slancio di alcuni pazienti, alla disponibilità di persone come Maria Gambioli Zanol ed al supporto spirituale di Mons. Salvatore Maria Floris, è stata accolta con calore ed entusiasmo la proposta della Dott.ssa Gianfranca Piredda di costituirsi in associazione a difesa dei diritti del malato oncologico.
L'associazione si é retta negli anni grazie al contributo umano dei tanti volontari iscritti, grazie al contributo economico derivante dalle estese campagne di tesseramento e dalle numerose iniziative realizzate in diverse località del circondario e in particolare a Sarule.
Un contributo fondamentale per l’azione dell’associazione - che ha segnato una significativa svolta nella diversificazione dell’azione nei confronti degli ammalati oncologici - è stata la donazione all’AMO di un appartamento sito a Nuoro via Ballero 87, oggi casa di accoglienza per i malati e i loro familiari. L’appartamento è stato generosamente donato all’AMO dalla Sign.ra Degortessu indicazione di Mons. Salvatore Maria Floris al quale va l’incondizionata gratitudine dell’Associazione.
Il consiglio di amministrazione eletto il 27 maggio 2011 è costituito da persone che ben rappresentano l’eterogeneità degli associati: sono infatti rappresentati sia coloro che si sono occupati della questione AMO fin dai primi passi dell'associazione, sia da infermieri e medici che hanno contribuito attivamente a formare i volontari che oggi possono operare nel campo, a partire dai più diversi ambiti di attività professionali, hanno deciso di dare il proprio contributo sposando la causa del malato oncologico.
Questa è la semplice storia dell’AMO nata per operare nella discrezione, nel silenzio e nella carità.”